LA LUPA SILENTE

Ho conosciuto la mia amica Lory, più di dieci anni fa, durante le riprese di una soap. Suo figlio, all'epoca tredicenne, era l'attore bambino protagonista, bello e bravo. Io e Lory ci siamo trovate, piaciute, acchiappate subito. E nonostante, come spesso succede, la vita ci abbia messo alla prova prospettandoci la scelta di un allontanamento permanente, noi due l'abbiamo fregata ritrovandoci e non mollandoci più.
La mia amica Lory fa ridere. E' una comica mancata, di quelle con la battuta veloce, il botta e risposta sempre sulla punta della lingua. Con i tempi teatrali perfetti. Difficilmente la freghi e la lasci senza parole. E quando succede, sa di poter ricorrere agli sguardi e ai gesti che valgono altrettanto, se non di più. Starebbe benissimo in un film di  Magni, così come in uno di Almodovar.  La vedi ed è assolutamente quello che vedi. Non ti aspetti altro, perchè quello che vedi è già tanto. Basta e avanza.
La mia amica Lory è intelligente e sagace. Attenta osservatrice dei dettagli, anche se a volte cerca di far credere il contrario. Riesce ad essere forte e coraggiosa, tanto quanto riesce ad essere fragile. La differenza è che  la sua fragilità riesce a percepirla solo chi ha una grande sensibilità e non ha paura di essere altrettanto fragile.
Ha cresciuto un figlio intelligente, forte e coraggioso quanto lei. A volte con grande difficoltà,  ma sempre con rispetto, onestà e un grandissimo senso della dignità.
Mi ha sempre fatto pensare ad una lupa che protegge istintivamente il suo cucciolo da qualunque cosa respiri, oltre lei. Ma senza il bisogno di mostrare sempre i denti ringhiando. Una lupa silente, con  artigli silenti, ma sempre affilati e sempre pronti a colpire quando ce n'è realmente bisogno.
Il loro è stato un gran lavoro di madre e un gran lavoro di figlio. E quando li vedi insieme, la soddisfazione dell'ottimo risultato è quasi tangibile. Sono madre e figlio. O sorella e fratello. O amici per la pelle. In ogni caso, innamorati l'uno dell'altra dal primo momento che si sono annusati. E in ogni caso, compagni di vita fermamente intenzionati a non escludere mai l'uno da quella dell'altra. Con fermezza, discrezione, rispetto, dignità.
E' questa la mia amica Lory. Un pò popolana un pò regale. Popolana nei gesti, nel sorriso, nel puro cazzeggio. Regale nel cuore.  Un sangue misto, ma di razza pura.



































Commenti