IL BELLO CHE BALLA

Non mi sono mai piaciuti gli uomini troppo belli. Ho sempre preferito quelli carismatici, affascinanti. Quelli che non hanno lineamenti del viso e corpi perfetti ma che, anzi, hanno quelle imperfezioni che li rendono particolarmente interessanti, quasi ammalianti. Ma siccome, per ognuno di noi esiste l'eccezione che conferma la regola, in un pomeriggio di circa tredici anni fa,  mi sono imbattuta nella mia.
Dormivo di gusto, con la televisione sintonizzata su un canale che trasmetteva solo video musicali e ricordo che mi ha svegliata una voce rock pazzesca, di quelle che non sentivo da tanto e che, anche se completamente diversa, mi ha istintivamente fatto pensare a quella di Robert Plant dei Led Zepelin.
Tanto è bastato per svegliarmi completamente e vedere da quale essere umano provenisse quella meraviglia. E  l'ho visto. Eccome se l'ho visto. In realtà uno degli uomini più belli che abbia mai visto. Si chiama Jared Leto ed è il frontman della rock band  dei "30 Seconds to Mars". La sua è una bellezza oggettiva, indiscutibile. Lineamenti del viso delicati, occhi tanto ma tanto blu, impreziositi da un leggero strabismo di venere, senza il quale forse non sarebbe così bello. Non molto alto, ma con ogni santissimo muscolo al suo santissimo posto. E' bello sempre. Qualsiasi sia il taglio ed il colore dei suoi capelli, completamente sbarbato o qualunque si la lunghezza della sua barba. Non mi viene neanche da dire con quale look lo preferisco. Lo preferisco e basta. E poi è sexy. Ed è stato il colpo di grazia, perchè ho sempre pensato che un uomo molto bello raramente riesce ad essere anche molto sexy.
E poi la voce....Praticamente qualcosa che parte da una gola caldissima e che monta sempre di più, fino a far schizzare  un polmone fuori dal torace, per poi riprenderlo al volo, rimetterlo a posto e restituire calore alla gola.
Ma chi mi legge lo sa, a me piace andare oltre. E quindi, dopo essermi ripresa dal momento di puro godimento di occhi e orecchie, mi sono soffermata sul "The Kill", il video che stavo guardando.  Un video praticamente impeccabile. Ispirato a "Shining" di Kubrick, ma senza la presunzione di volerlo imitare e dando agli stessi personaggi un significato diverso, con grande intelligenza e senza intaccare il ricordo di un capolavoro.
Ovviamente sono andata a vedermi, anzi,  a godermi, tutti gli altri video della band e ho scoperto che sono tutti dei veri e propri cortometraggi. Tutti impeccabili. Tutti un pò complicati, ma che regalano,  a chi li guarda una matassa da dipanare e la relativa, personale interpretazione. Dal primo all'ultimo fotogramma.
Per chi non conoscesse questo gruppo, il mio consiglio è di scaricarsi le canzoni e farsi esplodere la goduriosa voce rock di Jared nelle orecchie. Oppure, per maggior goduria,  andare  su youtube e rendersi conto anche di quant'è bello E di quanto balla. Oh se balla...!!!































Commenti